nov 06 2015

Convenzione ANAI – Lloyd’s – Rc Avvocati

Convenzione RC Professionale Avvocati Grazie all’incontro tra Underwriting Insurance Agency (UIA), Associazione Nazionale Avvocati Italiani (ANAI) e Obiettivo50, è nata la convenzione ANAI per la polizza Lloyd’s che copre il rischio di Responsabilità Civile Professionale, a favore degli iscritti all’Associazione.   Cliccate sul banner per accedere alla convenzione

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/sorrento/?p=166

set 01 2016

Decreto Giustizia in G.U.: primo commento alle norme sul processo amministrativo telematico

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 203 del 31 agosto 2016 il D.L. 31 agosto 2016, n. 168 contenente misure urgenti per la definizione del contenzioso presso la Corte di cassazione, per l’efficienza degli uffici giudiziari, nonché per la giustizia amministrativa, approvato definitivamente nel corso del Consiglio dei Ministri del 30 agosto 2016. Di seguito un …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/sorrento/?p=184

apr 22 2016

Convegno Museo Correale 29 aprile 2016 – “INTERCETTAZIONI TELEFONICHE TRA PROSPETTIVE DI RIFORMA, PROFILI COSTITUZIONALI E RISVOLTI MEDIATICI”

CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI TORRE ANNUNZIATA ANAI – SEZIONE SORRENTO Convegno SORRENTO – MUSEO CORREALE VENERDI 29 APRILE 2016 ORE 15:00 CONVEGNO DI STUDI Sul tema “INTERCETTAZIONI TELEFONICHE ED AMBIENTALI TRA PROSPETTIVE DI RIFORMA, PROFILI COSTITUZIONALI E RISVOLTI MEDIATICI”   APERTURA DEI LAVORI Avv. Antonio Maria Di Leva – Presidente Associazione Nazionale Avvocati Italiani …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/sorrento/?p=181

feb 29 2016

Riforma appalti: trasparenza e pubblicità nei nuovi appalti e concessioni

Tra i principi e i criteri direttivi cui dovrà attenersi il Governo, nel dare attuazione alla legge delega che lo chiama a implementare in Italia le direttive UE n. 2014/23, n. 2014/24 e n. 2014/25, trovano ampio spazio e particolare enfasi la trasparenza, la pubblicità e la necessità di dare compiuta tracciabilità alle procedure di gara. di Gabriele Sabato …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/sorrento/?p=178

feb 25 2016

Esame avvocato: il Tar si allinea al CDS sul voto numerico

È legittimo il giudizio negativo espresso in forma meramente numerica in ordine alle prove scritte dell’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense, non potendosi annettere nessun rilievo alla disposizione di cui all’art. 46, comma 5, L. n. 247 del 2012, stante il tenore del successivo art. 49 che tiene ferma l’applicabilità delle norme previgenti per i primi quattro anni …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/sorrento/?p=176

nov 05 2015

Codice deontologico per trattamenti di dati per finalità di informazione commerciale

Il Garante per la protezione dei dati personali adotta, dopo una consultazione pubblica, il nuovo Codice deontologico per i trattamenti di dati di informazione commerciale, al fine di semplificare gli adempimenti e definire regole comuni a tutti gli operatori economici e misure di sicurezza a protezione dei dati e della dignità delle persone. Le società …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/sorrento/?p=162

ott 27 2015

PCT: la nuova circolare sugli adempimenti di cancelleria

Il Ministero della Giustizia -Dipartimento per gli Affari di Giustizia, Direzione Generale della Giustizia Civile- ha adottato oggi 23 ottobre 2015 una nuova circolare in tema di adempimenti di cancelleria nell’ambito del nuovo processo civile telematico.   La circolare sostituisce ed aggiorna le precedenti circolari del 27 giugno 2014 e 28 ottobre 2014introducendo alcune novità in tema di: – …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/sorrento/?p=159

ott 21 2015

Quando la prassi locale vince sulle regole del Processo Civile Telematico

di Paolo Della Costanza Questo breve scritto prende spunto dalla lettura del documento della “Commissione Processo Civile Telematico” dell’OUA dello scorso 25 settembre,  per segnalare l’ennesima imbarazzante situazione che ha visto coinvolti diversi “incolpevoli” avvocati. Riporto testualmente un passaggio della suddetta relazione: «Nonostante le continue rassicurazioni di emissione di un provvedimento che metta fine alle …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/sorrento/?p=156

ott 20 2015

Negoziazione assistita e arbitrato: in arrivo gli incentivi fiscali

Il Ministro della Giustizia, Orlando, ha firmato venerdì 16 ottobre 2015 il decreto interministeriale in attuazione della L. n. 132 del 2015 recante recante misure urgenti in materia fallimentare, civile e processuale civile e di organizzazione e funzionamento dell’amministrazione giudiziaria: il D.M. stabilisce quali documenti dovranno esibire coloro che si sono avvalsi di un avvocato per l’assistenza …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/sorrento/?p=154

ott 19 2015

PCT: inammissibile il deposito cartaceo dell’intervento in una procedura esecutiva

Il Tribunale di L’Aquila, in persona del Giudice dell’Esecuzione, con provvedimento del 17 settembre 2015, depositato in cancelleria il 3 ottobre 2015, ha dichiarato “inammissibile l’intervento depositato non in via telematica”, effettuato dal creditore interveniente in una procedura esecutiva di espropriazione presso terzi. di Francesco Minazzi – Avvocato in L’Aquila Il Tribunale testualmente precisa, con …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/sorrento/?p=147

Post precedenti «