nov 06 2015

Convenzione ANAI – Lloyd’s – Rc Avvocati

Convenzione RC Professionale Avvocati Grazie all’incontro tra Underwriting Insurance Agency (UIA), Associazione Nazionale Avvocati Italiani (ANAI) e Obiettivo50, è nata la convenzione ANAI per la polizza Lloyd’s che copre il rischio di Responsabilità Civile Professionale, a favore degli iscritti all’Associazione.   Cliccate sul banner per accedere alla convenzione

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/nola/?p=768

apr 18 2016

Anai – Quando il Giudice assolve il cittadino, lo Stato deve pagare le spese legali

  Si è in presenza di una diffusa, grave ingiustizia quando l’imputato viene riconosciuto pienamente innocente e deve pagare al suo avvocato una parcella. In altri 32 Paesi europei il giudice stabilisce il rimborso da parte dello Stato delle spese legali sostenute dal cittadino che esca assolto con formula piena da un processo penale. In …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/nola/?p=896

apr 18 2016

Anai – Un professionista “ad hoc” per la privacy

  Un professionista ad hoc per la privacy: si chiamerà responsabile della protezione dei dati o data protection officer («Dpo»). Lo chiede l’Europa (con un regolamento) sia per le imprese sia per le pubbliche amministrazioni. La nomina è obbligatoria quando il trattamento è effettuato da un’autorità pubblica o da un organismo pubblico, salvo le autorità …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/nola/?p=894

apr 11 2016

Il Messaggero Anm, scelto Davigo Intercettazioni, subito tensione col governo

Il Messaggero Anm, scelto Davigo Intercettazioni, subito tensione col governo IL CASO dom.10 – ROMA. La nuova stagione dell`Associazione nazionale magistrati si apre con l`elezione a presidente di Piercamillo Davigo, ex pm del pool di Mani Pulite, leader di Autonomia e Indipendenza. Guiderà una Giunta unitaria, dopo quasi dieci anni che non accadeva, formata da …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/nola/?p=891

apr 11 2016

Il Sole 24 ore Riorganizzazione Pa e cantiere giustizia: il Governo accelera

Lun.11 – Entro l’anno il Governo conta di portare a termine la riforma Madia della pubblica amministrazione e vari interventi in materia di giustizia. Due settori fondamentali anche per lo sviluppo, come sottolinea lo stesso ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan nella premessa al Def approvato dal Consiglio dei ministri venerdì scorso. Il responsabile di via …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/nola/?p=889

apr 04 2016

GEOGRAFIA GIUDIZIARIA, ANAI: QUALI I BENEFICI DEI TAGLI?

De Tilla: l’accesso agli uffici di Foggia adesso è più facile di quelli di Lucera? A Vicenza, si decide in meno tempo che a Bassano del Grappa?   L’Associazione Nazionale Avvocati Italiani torna a criticare i progetti governativi mirati al taglio di Tribunali e Corti d’Appello. «Prima ancora che si potesse fare il punto della …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/nola/?p=886

apr 04 2016

Anai – Giudici tributari a tempo pieno

Si passerà dagli attuali 3600 giudici part-time a 1200-1400 a tempo pieno. Il passaggio dovrà avvenire gradualmente. Così ha detto Daniela Gobbi: “Condividiamo le necessità di professionalizzare la giustizia tributaria. Ma a patto di garantire la permanenza a tutti quelli che sono in servizio”. Il problema non è solo questo. È anche la selezione dei …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/nola/?p=884

apr 04 2016

Anai – All’origine dell’ira

Le neuroscienze ci hanno insegnato negli ultimi trent’anni che nessuno di noi si può comportare così in ogni situa­zione, non solo in pratica, ma nemmeno in teoria. Perché? Perché ciascuno di noi possiede una sorta di «razionalità limitata», limitata per almeno due ragioni. Per­ché, anche se fosse perfetta, la nostra ra­zionalità dovrebbe sempre fare i …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/nola/?p=882

mar 29 2016

GIUSTIZIA: ANAI, TOTALE DISSENSO A ULTERIORE RIORDINO GEOGRAFIA GIUDIZIARIA (2)

  Contestata la prospettata riduzione delle Corti di Appello e dei Tribunali Roma, 24 mar. (AdnKronos) – L’Associazione nazionale avvocati italiani (Anai) manifesta il totale dissenso alla relazione della Commissione Vietti sul riordino della geografia giudiziaria. Contesta, in particolare, la prospettata riduzione delle Corti di Appello e l’ulteriore riduzione dei Tribunali. «Le tranquillizzanti affermazioni del …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/nola/?p=880

mar 29 2016

Il Sole 24 Ore – Geografia giudiziaria: l’Anai boccia relazione Vietti, troppi tagli -2-

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) – Roma, 24 mar – E’ ‘totale’ il dissenso dell’Associazione nazionale avvocati italiani (Anai) alla relazione della Commissione Vietti sul riordino della geografia giudiziaria. In particolare si contesta la prospettata riduzione delle Corti di Appello e l’ulteriore riduzione dei Tribunali. ‘Le tranquillizzanti affermazioni del ministero della Giustizia non rispondono al …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/nola/?p=878

mar 29 2016

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)

– Roma, 24 mar – ‘La drastica riduzione – prosegue il comunicato – riguardera’, in maniera significativa, i Tribunali (ne sono stati gia’ aboliti 30) laddove si scrive che il conferimento al Governo di una delega sul punto renderebbe necessario l’ulteriore adeguamento (con ulteriori riduzioni) degli giudiziari di primo grado’. ‘Per tali ragioni la Commissione …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/nola/?p=876

Post precedenti «