nov 06 2015

Convenzione ANAI – Lloyd’s – Rc Avvocati

Convenzione RC Professionale Avvocati Grazie all’incontro tra Underwriting Insurance Agency (UIA), Associazione Nazionale Avvocati Italiani (ANAI) e Obiettivo50, è nata la convenzione ANAI per la polizza Lloyd’s che copre il rischio di Responsabilità Civile Professionale, a favore degli iscritti all’Associazione.   Cliccate sul banner per accedere alla convenzione

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/massa_carrara/?p=526

feb 12 2018

maternità surrogata Corte costituzionale sentenza 22 novembre 18 dicembre 2017 n 272

Il Giudice dell’impugnazione  del riconoscimento di figlio naturale concepito mediante surrogazione di maternità deve valutare comparativamente l’interesse alla verità e l’interesse del minore

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/massa_carrara/?p=1137

gen 24 2018

Corte di Cassazione sezione VI penale minacce e vessazioni contro la moglie per impedirle di lavorare sentenza 6 – 31 ottobre 2017 n 49997

Commette il reato di maltrattamenti in famiglia  il coniuge che ponga  in essere a danno della moglie condotte abituali quali percosse, minacce di morte , intimidazioni psicologiche , vessazioni, umiliazioni, nonchè svilimenti tesi a volerle impedire di svolgere attività lavorativa

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/massa_carrara/?p=1134

gen 22 2018

comunione legale contratto stipulato da uno solo dei coniugi esclusione di litisconsorzio con l’altro coniuge cassazione civile sezione III ordinanza 27 settembre 2017 n 22464

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/massa_carrara/?p=1131

gen 17 2018

In materia di successioni la volontà espressa o tacita  del beneficiario di conservare il legato in sostituzione di legittima comporta , ope legis, la contemporanea  caducazione del diritto di chiedere la legittima. Eventuali atti successivi  di ravvedimento rimangono irrilevanti posto che , in considerazione della definitività e della irretrattabilità degli effetti acquisitivi del lascito testamentario  …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/massa_carrara/?p=1129

dic 18 2017

linee guida CNF spese straordinarie

linee guida CNF regolamentazione modalità mantenimento figli

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/massa_carrara/?p=1125

dic 15 2017

separazione addebito Corte di Cassazione sezione VI sentenza 19 settembre 2017 n 21657

La relazione di un coniuge con estranei rende addebitabile la separazione ai sensi dell’ art 151 c c quando in considerazione degli aspetti  esteriori con cui è coltivata e dell’ambiente in cui i coniugi vivono, dia luogo a plausibili sospetti di infedeltà e quindi anche se non si sostanzia in adulterio  comporti offesa alla dignità …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/massa_carrara/?p=1123

dic 14 2017

corte di cassazione sezione I civile sentenza 29 maggio 27 settembre 2017 n 22594 regime patrimoniale coniugi

Le scelte effettuate dai coniugi sul regime patrimoniale che intendono adottare e che dichiarano al ministro del culto restano pienamente valide anche se poi non vengono trascritte  nei registri dello stato civile. . Si tratta comunque di una volontà  a cui deve essere riconosciuta validità anche in assenza di opponibilità a terzi

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/massa_carrara/?p=1121

dic 01 2017

donazione obnuziale sussiste incompatibilità con la donazione indiretta Cassazione Civile sezione VI ordinanza 7 giugno 2017 n 14203

Ai sensi dell’art 785 del c c la donazione obnuziale essendo un negozio formale e tipico caratterizzato dall’espressa menzione  nell’atto pubblico ella finalità dell’attribuzione patrimoniale , eseguita da uno degli sposi o da un terzo in riguardo di un futuro determinato matrimonio , è incompatibile con la donazione indiretta , in cui lo spirito di …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/massa_carrara/?p=1118

nov 28 2017

successioni e donazioni azione di riduzione coerede donatario necessità di dispensa dalla collazione Tribunale di Vicenza sezione II civile sentenza 27 aprile 12 giugno 2017 n 1710

In tema di successioni , affinchè possa essere esercitata l’azione di riduzione contro il coerede  donatario , è necessario che questi sia stato dispensato dalla collazione  posto che in caso contrario il solo meccanismo della collazione sarebbe sufficiente per far conseguire ad ogni coerede la porzione spettantigli senza necessità di ricorso alla specifica tutela apprestata …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/massa_carrara/?p=1116

nov 27 2017

Gli articoli 1, paragrafo 2 , lettere K e I e 31 del regolamento UE n 650 del 2012 devono essere interpretati nel senso che essi ostano al diniego di riconoscimento da parte di una autorità di uno Stato membro, degli effetti reali del legato ” per rivendicazione “  ,conosciuto dal diritto applicabile alla successione, …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/massa_carrara/?p=1114

Post precedenti «