Archivio Mensile: luglio 2015

lug 28 2015

il Garantista- Intercettazioni, le bugie di Gratteri

Il dottor Gratteri ha sempre rifiutato di discutere con noi del “Garantista”, perché ci ritiene dei malfattori o giù di lì. Ha detto varie volte: “non li querelo per non dar loro soddisfazione”. Noi però non possiamo esercitare la “reciprocità”, perché mentre noi siamo solo un piccolo giornale che non fa male a nessuno, lui …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/capri/?p=377

lug 28 2015

Il Messagero Intercettazioni: niente carcere per i giornalisti

IL CASO ROMA Tamponata la prima falla dell`emendamento Pagano (Ncd) sulle intercettazioni “rubate” grazie a un correttivo Pd che esclude i giornalisti dalla punibilità, una seconda falla potrebbe mettere a rischio naufragio la riforma del processo penale, da ieri all`esame dell`aula di Montecitorio. Le più feroci polemiche, stavolta, arrivano dalle principali procure e rimbalzano a …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/capri/?p=375

lug 27 2015

Anai- non possiamo rinunciare al Logos

Atene ha ritrovato la speranza rimanendo nella Unione Europea. Ma l’Europa deve acquisire la consapevolezza che la sua Patria è l’Ellade. Il logos greco è la radice della nostra civiltà e della nostra storia. Non si può pensare ad una costruzione della persona umana che non abbia il proprio fondamento nei valori espressi dal mondo …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/capri/?p=373

lug 27 2015

Anai- caserta- Lettera al Ministro di Grazia e Giustizia

Signor Ministro, la presente per conoscere se Ella è stata ancora informata dei due gravi Provvedimenti adottati dal Dirigente amministrativo del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere che ha disposto la chiusura della articolazione territoriale di Caserta ( sezione IV civile e III penale) dal 27 luglio all’8 settembre per asserite ragioni di organizzazione delle …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/capri/?p=371

lug 20 2015

Italia Oggi. Abuso, l’interpello si allarga

Sab. 18 – Interpello anti-abuso del diritto anche alle operazioni realizzate. Sono questi alcuni degli ultimi ritocchi allo schema del decreto legislativo recante disposizioni sulla certezza del diritto che coinvolgono anche il testo dell’art. 1 che introdurrà la nuova fattispecie di abuso/elusione. Le ultime novità recepiscono alcune osservazioni della Sesta Commissione finanze e tesoro del …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/capri/?p=369

lug 20 2015

Firma autentica e termini, costa cara la distrazione

Lun.20 – L’omessa comunicazione del dispositivo della sentenza da parte della segreteria della Ctp non legittima la rimessione in termini dell’appellante, che per questo motivo ha tardivamente impugnato la sentenza: in caso di omessa notifica, infatti, ai fini dell’impugnazione vale solo la data di deposito. Inoltre l’omessa autentica della procura ad litem nel ricorso introduttivo …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/capri/?p=367

lug 14 2015

Anai- Le sette prove del mobbing

La Corte di cassazione, con la recente sentenza n. 10037/2015, ha tracciato le “linee guida” per accertare il mobbing. Sono sette i parametri nel mondo del lavoro: ambiente, durata, frequenza, tipo di azioni ostili, dislivello tra antagonisti, andamento per fasi successive, intento persecutorio. Le vessazioni devono dun­que avvenire sul luogo di lavoro. I contrasti, le …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/capri/?p=365

lug 14 2015

Anai- Esecuzioni immobiliari con il turbo?

Con un decreto legge, che riforma alcune norme processuali, sono stati dimezzati i termini per gli adempimenti preparatori e la chiusura delle procedure di esecuzione immobiliare. Il creditore che richiede la vendita deve provvedere ad allegare l’estratto del catasto, nonché i certificati delle iscrizioni e trascrizioni relative all’immobile pignorato effettuate nei 20 anni anteriori alla …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/capri/?p=363