Archivio Mensile: novembre 2014

nov 20 2014

AVVOCATURA: 200 avvocati eroi della resistenza, il CNF li celebra

ANSA) – ROMA, 19 NOV – SONO OLTRE 200 GLI AVVOCATI CHE SIDISTINSERO PER IL LORO RUOLO NELLA RESISTENZA; ED ACCANTO ADESSI TANTI ALTRI, PICCOLI-GRANDI “EROI BORGHESI” CHE DURANTE ILFASCISMO RIUSCIRONO A PROFESSARE LA FEDE NEI PRINCIPI DI LIBERTÀE DI DEMOCRAZIA. “FAR EMERGERE LE FIGURE APPARTENENTI ALLACATEGORIA FORENSE CHE – FORTI NELLA LORO PROFESSIONE E …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/capri/?p=278

nov 20 2014

Anai- Ordini professionali soggetti all’anticorruzione

L’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), Presidente Raffaele Cantone, ha affermato che gli ordini e i collegi professionali sono soggetti alla legge anticorruzione, Tale delibera prende l’avvio dall’art. 2, comma 59, legge 190 secondo cui le disposizioni di prevenzione della corruzione si applicano a tutte le amministrazioni pubbliche. Ed anche gli enti pubblici non economici sono equiparati …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/capri/?p=276

nov 20 2014

Anai- Il processo tributario è indipendente

La Commissione Tributaria di Reggio Emilia ha rimesso alla Corte Costituzionale la questione di legittimità di un gruppo di disposizioni che regolamentano il contenzioso tributario, tra l’altro la violazione dei valori di indipendenza e di imparzialità del giudice previsti dalle norme europee sul giusto processo. Secondo i giudici, se è vero che il processo tributario …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/capri/?p=274

nov 17 2014

Anai- Può essere rivista una condanna definitiva

Anai – Può essere rivista una condanna penale definitiva Le Sezioni Unite della Cassazione hanno archiviato la mitologia della cosa giudicata stabilendo che va ricalcolata la pena inflitta in base ad una norma poi dichiarata incostituzionale anche se la condanna è irrevocabile. Spetterà al Giudice dell’esecuzione rimuovere la illegalità ed aprire le porte del carcere …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/capri/?p=272

nov 17 2014

Anai- la giustizia bussa due volte

Anai – La giustizia bussa due volte Confessioni postume, esami del DNA stanno per scardinare il principio che non si possa riportare in tribunale chi è stato processato per lo stesso fatto. Il principio è messo in discussione dal progredire delle tecniche di investigazione, specie di quelle a sempre più sofisticato contenuto scientifico. Ciò è …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/capri/?p=270

nov 03 2014

Anai- Scomparso un maestro del diritto

A cento anni è scomparso un grande giurista, Antonio Guarino, il quale univa, alla docenza universitaria e all’appartenenza al ceto forense, il senso di acuto osservatore della politica e del costume del nostro paese. Fu anche senatore. Con Lui se ne è andato un cultore delle buone maniere e dell’elegante e arguto pensiero. Era l’ultimo …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/capri/?p=267

nov 03 2014

Anai- un arbitro per la Consob?

Dopo l’arbitro bancario e finanziario costituito a Palazzo Koch è stata presentata la proposta di estendere l’istituto alla Consob con poteri decisori vincolanti e con l’obbligo di partecipazione da parte degli intermediari. Bisogna, però, operare con cautela e con garanzie (non sempre rispettate) di indipendenza e di efficacia.

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/capri/?p=265