Archivio Mensile: settembre 2014

set 29 2014

Il Sole 24 ore- Registrato chi usa l’auto aziendale

Dom. 28 – Obbligo di registrare alla Motorizzazione e annotare sulla carta di circolazione il nome di chi non è intestatario di un veicolo ma ne ha la disponibilità per più di 30 giorni. E, per chi è intestatario, obbligo di registrare e annotare le variazioni quando “si cambia nome” (generalità per le persone fisiche …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/capri/?p=245

set 29 2014

Italia oggi- Trappole per i notai

Sab, 29 – Il notaio che ometta di controllare l’esistenza di iscrizioni ipotecarie sugli immobili nell’erronea convinzione che non ne ricorra la necessità risponde per negligenza professionale nei confronti del cliente, ma il suo inadempimento non può assumersi doloso. Lo ha stabilito la terza sezione civile della corte di cassazione con la sentenza n. 18244, …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/capri/?p=243

set 25 2014

Anai- Pensioni e tasse italiane. record in Europa

La Confesercenti ha accertato che il prelievo fiscale su una pensione tedesca ammonta a 39 euro, quello sull’assegno di un italiano supera i quattromila euro. L’Italia è l’unico paese dell’Unione europea nel quale un pensionato “da quando è a riposo paga, in proporzione, più tasse di quante ne pagava quando era attivo”. Pensioni devastate dal …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/capri/?p=241

set 25 2014

Della utopia- il titolo esecutivo e il suo lato oscuro

SUMMUM JUS : IL LATO OSCURO DEL TITOLO ESECUTIVO Mauro Rubino-Sammartano[1] Il sogno di chi è titolare di un diritto di vederlo tradotto in un titolo esecutivo è una delle più salienti sfaccettature di un prisma ricco non solo di luci, ma anche di ombre. Ci si propone di soffermarsi, dopo un richiamo alle luci, …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/capri/?p=239

set 18 2014

Anai: elezioni forensi più limpide e democratiche

L’Associazione nazionale avvocati italiani chiede di cambiare la norma che prevede sia il voto individuale che quello di lista trasmesso automaticamente a tutti i candidati in lista. Dopo la proroga legislativa stanno per scattare i tempi per le nuove elezioni dei Consigli degli Ordini degli Avvocati. “Oltre all’aumento dei Consiglieri per i grandi ordini e …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/capri/?p=237

set 18 2014

Sole 24- I togati del Csm contro renzi:umiliati ed offesi

ROMA. Salta la possibilità di introdurre la responsabilità civile dei magistrati nella legge europea in discussione a Palazzo Madama. L’Aula del Senato ha infatti dato il via libera alla reiezione di un emendamento della Lega, proposto da Stefano Candiani, che introduceva, in una maniera più rigida di quella inserita nei giorni scorsi nella riforma Orlando …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/capri/?p=235

set 15 2014

“Basta prese in giro”

20140914_193780384

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/capri/?p=232

set 15 2014

Giustizia: Giudici pace, passi avanti ma non basta

(ANSA) – ROMA, 15 SET – “SU RICHIESTA DEI RAPPRESENTANTI DELLE ASSOCIAZIONI, IL MINISTRO DELLA giustizia ORLANDO HA SMENTITO LA FONDATEZZA DELLO SCHEMA DI DDL CHE NEI GIORNI SCORSI ERA CIRCOLATO IN RETE E PUBBLICATO SUGLI ORGANI DI STAMPA, E HA CONFERMATO LA PROPOSTA IN MATERIA DI NORMATIVA TRANSITORIA PER I MAGISTRATI IN SERVIZIO, OVVERO …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/capri/?p=230

set 10 2014

Voto di scambio anche senza metodo mafioso

MILANO. Voto di scambio anche senza l’impiego di metodi mafiosi per il procacciamento dei consensi. È di diverso tenore rispetto al precedente di pochi giorni fa la sentenza della Sesta sezione penale (n. 37374) depositata ieri che, su questo presupposto, ha accolto il ricorso presentato dalla Procura di Palermo contro l’ordinanza del tribunale in funzione …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/capri/?p=228

set 10 2014

Partecipare ai disordini non è devastazione

MILANO. La Cassazione circoscrive con maggiore puntualità il reato di devastazione. La sentenza n. 37367 della Sesta sezione penale depositata ieri ha infatti annullato la condanna emessa dalla Corte d’appello di Roma a carico di un manifestante accusato di avere contribuito all’incendio di un mezzo della polizia nel corso degli scontri verificatisi in piazza San …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/capri/?p=226

Post precedenti «