Archivio Mensile: luglio 2014

lug 31 2014

Cambia per i figli la scelta del cognome del padre e della madre

Che cognome dare ai figli? Saranno i genitori a scegliere? Nella Commissione Giustizia della Camera si è andato più avanti del decreto governativo che aboliva l’obbligo univoco del cognome paterno dei figli. In base al nuovo testo approvato dalla Commissione (che dovrà essere approvato definitivamente nel prosieguo dell’iter legislativo) il figlio maggiorenne potrà decidere di …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/capri/?p=209

lug 21 2014

Abogado, Avocat et similia: non tutti gli stabiliti sono uguali, ma allora ad ognuno il suo titolo (nota di “costume” a margine di Corte di Giustizia UE 17-7-2014 C. 2088 – cause riunite C-58/13 e C-59/13)

  Ed infine, giusto ieri, la Grande Chambre della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, nell’aureo nome del libertario abbattimento delle frontiere, ci dice che ben possono due italiani laurearsi in Spagna, iscriversi all’Ordine forense di Tenerife, superare da quelle parti l’esame di abilitazione e poi tornarsene in Italia per iscriversi al nostrano Albo degli Avvocati …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/capri/?p=207

lug 21 2014

“ius soli” per i figli dei rifugiati in Italia

articolo-10_Pagina_3

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/capri/?p=201

lug 15 2014

L’Associazione Nazionale Avvocati Italiani esprime il proprio dissenso in relazione all’ennesimo intervento dell’Antitrust che ancora una volta dimostra di non conoscere bene la specificità e la funzione costituzionale dell’avvocato – See more at: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/?p=23712#sthash.KVntKDsP.dpuf

COMUNICATO STAMPA  – L’Antitrust dichiara particolarmente problematiche le previsioni dell’ordinamento forense relative all’esercizio della professione forense in forma societaria, le quali, nonostante il mancato esercizio della delega da parte del governo, rimangono, a suo dire, in contrasto con la disciplina generale in materia di società fra professionisti (legge n. 183/2011) che invece consente la costituzione …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/capri/?p=202

lug 15 2014

la cassazione sugli studi settore

CASS.-N.-23251-14

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/capri/?p=198

lug 01 2014

Riforma giustizia: i 12 punti della Riforma

1-7_Pagina_11

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/capri/?p=194