Archivio Mensile: maggio 2014

mag 29 2014

Si incrementa la voracità dello Stato sulle casse previdenziali

COMUNICATO STAMPA È politicamente corretto eliminare gli sprechi aumentando al 15 per cento il taglio delle spese degli enti previdenziali (su consulenze, gestioni, acquisti di beni strumentali, etc.). Ma giuridicamente è scorretto che le Casse professionali debbano versare allo Stato i risparmi ottenuti sulle spese di gestione. È questo un esproprio di risorse private che …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/capri/?p=166

mag 29 2014

Corso di inglese giuridico

Corsi di “Legal English” della Scuola Superiore dell’Avvocatura APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI DI INGLESE GIURIDICO DI MALTA E LONDRA Nell’ambito del progetto culturale “Legal English” la Scuola Superiore dell’Avvocatura prevede per l’anno 2014 tre corsi di inglese giuridico, ognuno con caratteristiche e finalità distinte. MALTA, 30 giugno – 3 luglio 2014 TALKING LEGAL ENGLISH. …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/capri/?p=164

mag 26 2014

giustizia: ora il processo mette la freccia (telematica)

26-5_Pagina_03

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/capri/?p=161

mag 26 2014

Avvocati: Per i legali ex magistrati spendita del voto vietata

ITALIA OGGI SETTE lun. 26 – È vietata, per l’avvocato, la spendita suggestiva della qualità di ex magistrato. L’uso del titolo già posseduto, infatti, non può che essere volto ad esaltare l’autorevolezza del professionista nei confronti di clienti e colleghi. O, sotto processo, a condizionare psicologicamente i giudici. Va quindi censurato sul piano della correttezza …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/capri/?p=159

mag 21 2014

Processo telematico: a genova parte la fase di incentivazione

Inizia lunedì 19 maggio a Genova la «fase di incentivazione» del processo civile telematico, durante la quale gli operatori della giustizia si attiveranno per abbandonare la carta e imboccare il canale digitale. Così Genova – una delle sedi pilota del processo informatico e la prima dove, nel 2006, è stato presentato un decreto ingiuntivo telematico …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/capri/?p=157

mag 21 2014

Geografia giudiziaria: Dal 3 al 7 giugno i magistrati onorari del Tribunale tornano a incrociare le braccia

NEWS BIELLA – Tornano a incrociare le braccia i magistrati onorari in forza al tribunale di Biella, come quelli che operano nel resto d’Italia. L’annuncio arriva da Federmot (Federazione magistrati onorari di tribunale), che ha nel giudice Pietro Brovarone il suo rapprensentante locale, che ha indetto l’astensione dalle udienze, dal 3 al 7 giugno. La …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/capri/?p=155

mag 15 2014

Privacy. una vera e propria rivoluzione copernicana

È una vera rivoluzione copernicana quella che sembra emergere dalla sentenza con la quale la Corte di giustizia ha definito la controversia fra Google e l’Agenzia spagnola per la protezione dei dati. Causa per la quale anche il Garante italiano aveva fornito elementi, poi posti alla base della costituzione in giudizio del nostro Governo a …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/capri/?p=153

mag 14 2014

Assicurazione: danno biologico, aumenta l’indennizzo

Via libera all’incremento in via straordinaria del 7,57% sugli importi dell’indennizzo Inail previsto nell’apposita tabella per il danno biologico introdotta dal decreto ministeriale del 12 luglio 2000. Al provvedimento, previsto dall’articolo 1, comma 129 della legge di stabilità per il 2014 (Legge 147/13) grazie a una dote di 50 milioni, aveva dato attuazione il decreto …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/capri/?p=151

mag 14 2014

Sbarchi e Tutela dei Migranti: A Lampedusa una task-force di avvocati supporterà Comune, Guardia costiera e ONG per la tutela dei diritti

Una task force di giovani avvocati con un unico obiettivo: promuovere il rispetto dei diritti delle persone migranti. E’ il cuore del progetto umanitario promosso dal Consiglio Nazionale Forense con la sua fondazione Scuola superiore dell’Avvocatura, insieme con l’Unione dei Fori siciliani. Le tre Istituzioni forensi promuovono e organizzano nell’isola di Lampedusa un “presidio informativo …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/capri/?p=149

mag 13 2014

Anai. i cittadini della Terra dei fuochi ricorrono alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo

I cittadini della Terra dei Fuochi ricorrono alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo per l’inquinamento dei territori campani. La richiesta è di condanna per lo Stato italiano per quelle che i denuncianti reputano essere omissioni ventennali. Tra gli aderenti al ricorso ci sono parenti di malati terminali e di persone morte per tumori …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.associazionenazionaleavvocatiitaliani.it/capri/?p=147

Post precedenti «