(ANSA) – ROMA, 30 OTT – “IL PROVVEDIMENTO SULL’EQUO COMPENSO,SOSTENUTO CON CONVINZIONE DAL MINISTRO ANDREA ORLANDO, PARTENDODALL’avvocatura È UN PRIMO PASSO IMPORTANTE CHE TIENE CONTODELL’EVOLUZIONE DELLA PROFESSIONE INTELLETTUALE NELL’ATTUALEECONOMIA DI MERCATO: SI FA CARICO INFATTI DI RIEQUILIBRARE ILRAPPORTO TRA COMMITTENTE E PROFESSIONISTA, IN PARTICOLARE QUANDOIL PRIMO È IN UNA POSIZIONE DI MAGGIORE FORZA”. COSÌ ANNAROSSOMANDO, DEPUTATA DEL PARTITO DEMOCRATICO IN COMMISSIONEgiustizia ALLA CAMERA CHE CONCLUDE:  “DOPO ANNI DI APPROCCIOACRITICO A UN MERCATO REGOLATORE DI PER SÈ, IL PROVVEDIMENTOSULL’EQUO COMPENSO COSTITUISCE UN IMPORTANTE NOVITÀ CHECONSENTIRÀ UN CAMBIO DI PROSPETTIVA ANCHE PER LE ALTREPROFESSIONI INTELLETTUALI”.

One Response to GIUSTIZIA – AVVOCATURA – Manovra: Rossomando (Pd), bene equo compenso avvocati
  1. Approvo. Ho invece perplessità’per la possibilità che i clienti forti simulino una trattativa al momento della stipula della convenzione e allora il contenzioso si fa complicato potendo il committente coprirsi dietro lo schermo di scritti più o meno significativi.D’ altra parte , stante la insipienza di questi clienti, trovano subito altro collega più’ disponibile.Aggiungo che il principio
    dell’ abuso della posizione economica dominante non contempla tale deroga nella legge sulla subfornitura da cui trae origine.
    Un collega giuslavorista ritiene che sebbene non si applichi l’ art. 36 Cost.secondo la gurisprudenza di legittimità’,ai sensi dell’articolo art 35Cost.con riferimento all’ art.2233cc. potrebbero essere assunti come minimi retributivi i parametri ministeriali allo stesso modo deiCCNL per i contratti di lavoro subordinato In tal caso però non si valuterebbero i vantaggi della continuità’ dell’ incarico per il professionista.Tornando alla prima osservazione non sembra proprio sia concludente che in calce alla convenzione il professionista abbia dato atto che sia intervenuta in base a trattativa.


[top]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *