EQUO COMPENSO: CGIL, GOVERNO NON RISOLVE QUESTIONE PROFESSIONISTI =(AGI) – ROMA, 24 OTT. – “LA DECISIONE DI INSERIRE LE NORMESULL’EQUO COMPENSO NELLE PRESTAZIONI LEGALI ANCHE NELLA LEGGEDI STABILITA’ ATTESTA, ANCORA UNA VOLTA, LA MANCATA VOLONTA’DEL GOVERNO E, IN PARTICOLARE, DEL MINISTRO DELLA giustizia DIRISOLVERE IL PROBLEMA DEI COMPENSI DEI NON DIPENDENTI”. E’QUANTO DICHIARANO LA CONSULTA DELLE PROFESSIONI DELLA CGILNAZIONALE, FILCAMS CGIL, NIDIL CGIL E AGENQUADRI.     “IN QUESTO MODO – SI LEGGE NELLA NOTA CONGIUNTA – SIPROSEGUE NELLA SEGMENTAZIONE DI UN MONDO DEL LAVORO GIA’ FINTROPPO FRAMMENTATO, CON UN’IMPOSTAZIONE DIVISIVA, NONCONTRATTATA CON LE PARTI SOCIALI E CON LE ASSOCIAZIONI, ESCHIACCIATA SULLE POSIZIONI DEGLI ORDINI PROFESSIONALI”. ILGIUDIZIO DELLA CONSULTA DELLE PROFESSIONI DELLA CGIL, FILCAMS,NIDIL E AGENQUADRI SUL TESTO ALL’ESAME DELLA COMMISSIONEgiustizia DI MONTECITORIO E QUELLO PRESENTE NELLE INDISCREZIONEDELLA LEGGE DI BILANCIO “E’ NEGATIVO, POICHE’ – SPIEGANO – NONVI E’ STATO NESSUN CONFRONTO E NEL PROVVEDIMENTO NON SIGARANTISCE CHI E’ PIU’ DEBOLE NEL MONDO DELL’avvocatura, NE’ LARESTANTE PARTE DEI PROFESSIONISTI E DEI FREELANCE, CHE NONVENGONO NEANCHE CONSIDERATI”. “PER QUESTO, INSIEMEALL’ASSOCIAZIONE FORENSE MGA, E CON ACCORDI DI MASSIMA CONALTRE ASSOCIAZIONI, ABBIAMO PRESENTATO E DEPOSITATO UNAPROPOSTA DI LEGGE (AC 4408), APERTA A SUGGERIMENTI E MODIFICHE,CHE SI PROPONE DI RISOLVERE QUELLO CHE CREDIAMO SIA ILPRINCIPALE PROBLEMA DEL SISTEMA FORENSE, OVVERO LO SFRUTTAMENTODEGLI AVVOCATI DI STUDIO, SOTTOPAGATI, A VOLTE NON PAGATI,ATTRAVERSO CUI PERALTRO UN’ELITE DI AVVOCATI RENDE INEFFICIENTEIL SISTEMA DEGLI STUDI LEGALI”. “CREDIAMO SIA NECESSARIOLAVORARE PER UN EQUO COMPENSO DESTINATO A TUTTI IPROFESSIONISTI E NON SOLO PER UNA CATEGORIA, NEL SOLCO DELLAPROPOSTA DI LEGGE ‘CARTA DEI DIRITTI UNIVERSALI DEL LAVORO’,CHE ATTRIBUISCE I DIRITTI ALLA PERSONA A PRESCINDERE DALCONTRATTO. E – CONCLUDONO CGIL, CATEGORIE E AGENQUADRI -RITENIAMO INDISPENSABILE IL COINVOLGIMENTO DI TUTTE LE PARTIINTERESSATE”. (AGI)